Tempio Crematorio Valenzano

Normative

In momenti difficili come un lutto è facile sbagliare ed affidarsi a persone poco professionali che possono dar vita a spiacevoli inconvenienti.
Il Tempio Crematorio Valenzano Panta Rei è dotato di personale preparato che conosce bene la normativa in materia di cremazione, spargimento delle ceneri o di conservazione dell'urna presso un'abitazione privata.
Consultateci onde evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti legali.

heading-b

DISPERSIONE DELLE CENERI

La cremazione è disciplinata in Italia dalla Legge Nazionale 130/2001 e s.m.i. e dalla Legge Regionale 20/2007, successivamente integrata dalla L.R. 15/2011.
In sintesi è opportuno evidenziare che:

  • l'autorizzazione alla cremazione spetta all'ufficiale dello stato civile del comune dove è avvenuto il decesso;
  • l'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
    1. la disposizione testamentaria del defunto;
    2. l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;
    3. in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o in difetto del parente più prossimo in grado di parentela e in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado della maggioranza assoluta di essi, l'intenzione alla cremazione dovrà essere manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso;
    4. Per minori o persone interdette occorre la volontà manifestata dai legali rappresentanti.
  • La dispersione dei resti in natura, nel rispetto della volontà del defunto, può essere eseguita unicamente in aree a ciò appositamente destinate: all'interno del cimitero , all'interno del crematorio , in natura(fiumi,laghi,mare, aree verdi in genere o in aree private) sempre previa l'autorizzazione del comune di competenza e capitaneria di porto(in mare);
  • la dispersione delle ceneri è eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale dell'associazione cui il defunto risultava iscritto o in mancanza, dal personale autorizzato dal comune/crematorio;
  • fermo restando l'obbligo di sigillare l'urna, le modalità di conservazione delle ceneri devono consentirne l'identificazione anche durante il trasporto al luogo di dispersione mediante i dati anagrafici apposti sulla stessa.

CONSERVAZIONE DELLE CENERI

L'affidamento dell'urna cineraria avviene attraverso l'autorizzazione dell'Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso.
L'affidamento avviene su base della volontà espressa dal defunto per iscritto o verbalmente e l'affidatario ne fa richiesta formale e accetta l'affidamento dell'urna attraverso la compilazione di un apposito verbale.
Al Tempio Crematorio Panta Rei potrete essere guidati nelle procedure formali e legali che vi permetteranno la conservazione delle ceneri dei vostri estinti e di posizionarle nel luogo che più vi sembra consono sempre secondo le normative in vigore e vicino alla volontà del vostro defunto.
E' importante sapere che una volta affidata, l'urna cineraria seguirà l'affidatario nella sua residenza legale o nel luogo da esso indicato e non potrà essere affidata nemmeno temporaneamente, a persona diversa dall'affidatario, salvo diversa autorizzazione dell'Ufficiale di Stato Civile.